Stai visualizzando un evento passato. Non è più possibile acquistare i biglietti.
Utente già esistente?
Il mio account

La silenziosa lezione degli alberi. Storie di foreste che cambiano il mondo

Oxy.gen

giovedì 23 giugno 2022, 18:00 - 20:30

Informazioni di registrazione

MANIFESTAZIONE TERMINATA.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

Descrizione dell'evento

LA SILENZIOSA LEZIONE DEGLI ALBERI
Storie di foreste che cambiano il mondo

con GIORGIO VACCHIANO
Faremo un viaggio meraviglioso alla scoperta dei modi in cui gli alberi sanno adattarsi al cambiamento climatico, di come sanno risolvere il problema della mancanza d’acqua, come sanno ritornare e rinascere dopo un incendio e addirittura come sanno spostarsi per centinaia di chilometri. Un viaggio al termine del quale guardare un albero non sarà mai più la stessa cosa.

Giorgio Vacchiano, Ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università Statale di Milano, è tra gli undici scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index. Al centro della sua attività vi sono la gestione forestale, la capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incendi e altri “disturbi naturali” sulle foreste temperate italiane e europee.

Passeggiata nel Parco Nord alle ore 18.00 con partenza da Oxy.gen. A seguire, piccolo rinfresco e conferenza in Oxy.gen alle ore 19.30. L'evento terminerà alle ore 20.30.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti.